LA SAGGEZZA DEL CORPO

cromoterapia1-300x155

“In ogni momento avvengono piccoli miracoli all’interno del nostro corpo che non richiedono un’attenzione consapevole: di solito passano inosservati. Le ferite vengono riparate, i germi nocivi vengono combattuti ed espulsi, il cibo viene trasformato in energia, nascono nuove cellule. Viene mantenuto un equilibrio dinamico grazie al fatto che il nostro corpo corregge automaticamente gli squilibri. Per esempio, il nostro termostato interno assicura il mantenimento di una temperatura costante: quando abbiamo troppo caldo sudiamo, in modo da raffreddare il nostro corpo; quando abbiamo troppo freddo tremiamo per riscaldarci. Il nostro cervello confronta le percezioni attuali con i ricordi del passato, producendo segnali corporei complessi che guidano le nostre azioni, senza alcuna necessità di pensarle: questo ci permette di andare tranquillamente per il mondo. Per esempio, in risposta a un veloce segnale dai nostri sensi, istintivamente aggiriamo un ostacolo per evitare di inciampare, o premiamo il pedale dell’acceleratore o del freno, ruotando il volante, per guidare in sicurezza un’auto.

Proprio in questo momento, mentre leggi questo scritto, sta avvenendo una miriade di meravigliose attività del cervello e del corpo: il respiro sta portando ossigeno ai polmoni dove può essere assorbito nel flusso sanguigno; il cuore sta pompando il sangue che trasporta nutrimento a tutte le cellule; i muscoli stanno lavorando insieme in sincronia in modo che tu possa tenere questo libro tra le mani e girare le pagine; il cervello sta decodificando e interpretando le indicazioni in questa pagina per dare senso e significato a come gli occhi stanno lavorando, insieme, per leggere le parole stampate. La velocità, la complessità e l’ampiezza dell’elaborazione che avviene nel nostro cervello e nel nostro corpo in modo da poter effettuare le normali attività quotidiane come leggere o guidare un’auto sono stupefacenti, ma la maggior parte di noi dà per scontate tali prove della saggezza intrinseca del nostro corpo.

Quando siamo in grado di riconoscere questa saggezza, possiamo sperimentare il corpo come un essere vivente, in continua evoluzione, fonte di intelligenza e informazioni: riconosciamo che l’energia che fornisce è un supporto continuo per il nostro funzionamento fisico e mentale.

Tuttavia, per molti di noi, il corpo è stato oggetto di critica, delusione, frustrazione, attenzioni indesiderate, abusi o lesioni. Se questo è successo, è possibile che perdiamo fiducia nell’intelligenza innata del corpo, fino ad avere difficoltà a “sentirci a casa” nei nostri corpi. Tuttavia, è possibile apprendere nuovamente l’intelligenza naturale del corpo”.

Dal Manuale di Psicoterapia Sensomotoria di Pat Ogden e Janina Fisher.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...